Attività dello Studio

SERVIZI ALLE IMPRESE: Lo studio si occupa della gestione completa dell’intero processo del rapporto di lavoro: dall’assunzione all’elaborazione delle paghe e contributi sino alla cessazione; si interfaccia con gli Istituti previdenziali e assistenziali e si fa carico di tutti gli adempimenti obbligatori. Assiste l’impresa nel prevenire e gestire il contenzioso stragiudiziale e nelle relazioni sindacali, con l’obiettivo di indirizzarla verso una migliore produttività, cercando di conciliare le necessità dei lavoratori con quelli dell’impresa. Il Dott. Matteo Lanzoni è anche asseveratore autorizzato Asse.Co. per certificare la conformità e regolarità dei contratti di lavoro.

SERVIZI CAF E DICHIARATIVI: Ufficio autorizzato associato a CAF CGN SpA, eroga il servizio di Assistenza Fiscale, il modello 730 e il modello Redditi ai lavoratori dipendenti e pensionati, collabora con l’Inps e con gli Enti Convenzionati nella gestione dei modelli RED, ISEE e Assegno Unico Universale, calcola ‘IMU dovuta, redige contratti di locazione e si occupa dei relativi adempimenti, rilascia visure ipocatastali certificate e catastali.

INSERIMENTO REINSERIMENTO LAVORATIVO: Il Dott. Matteo Lanzoni collabora con la Fondazione Consulenti per il Lavoro, l’Agenzia per il Lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. La Fondazione opera su tutto il territorio nazionale attraverso i Consulenti del Lavoro delegati che rappresentano vere e proprie sedi operative per le attività di intermediazione, ricerca e selezione di personale, ricollocazione professionale, inclusa l’attività di promozione di tirocini formativi e di orientamento (tirocini extracurriculari).

SERVIZI LAVORO DOMESTICO: Lo studio assiste le famiglie nelle decisioni riguardanti la gestione del rapporto di lavoro con il personale domestico occupandosi di tutti gli adempimenti obbligatori previsti dalla normativa vigente e dal Contratto Collettivo Nazionale applicato connessi all’instaurazione ed alla cessazione del rapporto di lavoro, compresi quelli relativi agli aspetti assicurativi e previdenziali (INAIL, INPS e Cassa Colf).

CONSULENZA PREVIDENZIALE E ASSISTENZIALE: Il Dott. Matteo Lanzoni offre ai propri clienti una consulenza avanzata in materia di previdenza e, più in generale, di welfare in tutte le sue declinazioni. La consulenza previdenziale può essere richiesta da qualsiasi cittadino che necessiti di avere informazioni riguardo la sfera previdenziale e assistenziale. I soggetti che si rivolgono al consulente previdenziale sono lavoratori autonomi, lavoratori dipendenti, imprenditori, titolari di aziende, pensionati, invalidi, cittadini privati in generale.

VERIFICA BUSTE PAGA E RICONTEGGI DI LAVORO: Il servizio è rivolto a tutti quei lavoratori dipendenti che vogliono effettuare una verifica rispetto alla propria posizione lavorativa in relazione alle retribuzioni presenti all’interno della busta paga e capire se è corrispondente alle previsioni normative ed a quanto previsto dai Contratti collettivi di lavoro applicati.

ASSISTENZA CONTENZIOSO SUL LAVORO: Le vertenze di lavoro, così come le altre forme di contenzioso sul lavoro, rappresentano un momento delicato del rapporto con il lavoratore, considerati i risvolti sia economici che psico-sociali sulle parti interessate. Il Dott. Matteo Lanzoni opera nell’attività di assistenza in contenzioso nelle vertenze che coinvolgono lavoratori, datori di lavoro, istituti previdenziali, assicurativi e ispettivi, cercando di trovare strumenti di transazione e conciliazione alternativi al contenzioso giudiziale.

SERVIZI PER LAVORATORI STRANIERI: Il Dott. Matteo Lanzoni fornisce assistenza burocratica a tutti coloro, italiani e stranieri, che devono interagire con la normativa in materia di immigrazione. I servizi, rivolti sia a privati che ad aziende, riguardano in particolare la consulenza specifiche in materia di immigrazione, permesso/carta di soggiorno, ricongiungimento/coesione familiare, richiesta di ingresso in Italia per lavoro subordinato/autonomo, richiesta cittadinanza italiana per residenza, matrimonio, jure sanguinis.